Fedeli al metodo Tradizionale

Selezione delle materie prime

Oltre 70 anni di esperienza ci hanno portato a scegliere determinate varietà. Ma il caffè, come tutti i prodotti agricoli, è in continua evoluzione. Per questo motivo dobbiamo continuare ad evolvere anche noi testando sistematicamente tutte le partite di caffè verde e selezionando se necessario nuove e migliori origini ed importatori in base alla loro qualità ed affidabilità nel tempo.
1

Tostatura lenta

La lentezza della lavorazione tradizionale è considerata l’unico mezzo per far affiorare la raffinatezza e la complessità nei caffè di qualità superiore.Per ottenere aromi raffinati ci vuole tempo, il caffè non sfugge a questa regola. Se il caffè è torrefatto rapidamente certi aromi non si avranno, aumenterà inoltre l'acidità in tazza, attributo sensoriale che da sempre cerchiamo di minimizzare in quanto non gradito ai nostri Clienti.
2

Tostatura distinta per singola origine

le Arabica necessitano di una tostatura più lieve e di maggiore durata al fine di non alterare gli aromi delicati che li distinguono, mentre le Robusta, richiedono una tostatura più breve e quindi più intensa. La tostatura separata per singola origine permette la tostatura ottimale, consentendo al prodotto di esprimere sempre il suo meglio attraverso la sapienza del Maestro Torrefattore.
3

Raffreddamento ad aria

Diversamente dai alcuni sistemi industriali, che utilizzano acqua , il nostro caffè viene raffreddato in vasche miscelatrici con un sistema “ad aria”. Così mantiene le sue naturali proprietà organolettiche, evitando perdite di aromi, alterazioni o ossidazioni. Ciò rallenta il processo, lo rende meno efficiente, ma si rispetta la materia prima e si mette al primo posto la Qualità.
4

Post-miscelazione a freddo

Soltanto dopo essere state correttamente raffreddate, e lasciate riposare, le varie origini di caffe vengono infine miscelate. La tostatura innesca reazioni chimico-fisiche che proseguono nei giorni successivi e sono cruciali per la buona riuscita della miscela.
5

Stagionatura controllata e degasaggio

Il caffè appena tostato non è adatto all’infusione immediata, necessita di un certo periodo di tempo per completare il processo di trasformazione avviato con la tostatura. Qui avviene la formazione degli oli aromatici, che arricchiscono e rendono speciale l’infuso. Noi per scelta non utilizziamo gas inerte ma  lasciamo che sia la natura a fare il suo corso (a seconda delle stagioni) monitorando costantemente il processo per evitare potenziali decadimenti di qualità.
6
Powered by AZEXO Shopify page builder
Language
IT
Open drop down